Rosso Del Maestro
Tipologia: Frizzante rosso da Tavola
Uve: Barbera e Croatina
Gradazione: 12%Vol
Presenta una spuma briosa ed un colore rosso rubino carico; al naso esprime sentori fruttati di mora e marasca che si ritrovano anche al palato e che conferiscono al vino un’intensa corposità.
A tutto pasto o anche solo per dissetarsi dopo un’intensa giornata di lavoro.
Il compagno ideale della colazione piacentina: pane e salame.
Barberone
Tipologia: Rosso frizzante Colli Piacentini Barbera DOC
Uve: Barbera
Gradazione: 12%Vol
Dotato di una spuma corposa e persistente, presenta un colore rosso rubino intenso; I sentori sono quelli tipici della varietà sia al naso che al palato, caratteristiche che rendono questo vino un classico della tradizione.
Ad ogni pasto soddisfa anche i palati più esigenti. E’ un vino rosso per coloro che non rinunciano alla qualità ma che amano i gusti tradizionali, semplici, tipici e di carattere.
I piatti dai sapori decisi sono l’abbinamento più consueto: che si tratti di zuppe di legumi, bolliti, carni rosse alla griglia, salumi e insaccati, questo vino appare sempre indicato, soprattutto se si ama la cucina casereccia.
L'agricolo
Tipologia: Rosso frizzante Colli Piacentini Bonarda DOC
Uve: Croatina
Gradazione: 12% Vol
Una spuma corposa e persistente fa da contorno ad un colore rosso rubino con intensi riflessi violacei. Al naso prevalgono aromi di frutti rossi del sottobosco e non; Al palato risulta equilibrato, leggermente tannico ma nel complesso morbido, vinoso, fruttato e dotato di buona acidità.
E’ il vino di tutti i giorni, per coloro che amano ritrovare il gusto della tradizione sulla propria tavola.
Accompagna bene gli antipasti ricchi che riesce a rendere più digeribili; si sposa altresì con secondi brasati, arrosto e fritti ed anche con primi piatti gustosi ove il condimento od il ripieno sono a base di carne, funghi, od altri elementi saporiti.
Dolci Melodie
Tipologia: Rosso dolce Colli Piacentini Bonarda dolce DOC
Uve: Croatina
Gradazione: 7% Vol
La spuma corposa, ricca e persistente incornicia l’intenso color rubino che caratterizza questo vino. Il profumo é intensamente fruttato così come il palato che combina note dolci dovute al tenore zuccherino, assieme a sentori più aspri tipici dei frutti rossi del sottobosco.
Gli incontri conviviali fra amici e le feste in famiglia sono opportunità perfette per gustare una buona coppa di bonarda dolce. Il tenore alcolico non elevato, l’equilibrata dolcezza e la briosità della spuma mettono tutti d’accordo.
Frutta secca, dolci da forno, pasticceria secca e macedonie di frutta dalla moderata acidità sono ottimi abbinamenti capaci di esaltare le caratteristiche dolci di questo vino.