Le uve giungono in cantina in cassette di legno pronte per affrontare un’ultima selezione su nastro traspor- tatore (table de trie). Questa operazione consente di eliminare gli acini non qualitativamente idonei. Seguono poi diraspatura e pigiatura per il Barbera con convogliamento del pigiato in vasca termo controllata; la macerazione prosegue per 40 giorni durante i quali il prodotto viene lavorato con follature e rimontaggi al fine di consentire l’estrazione di composti importanti per il corpo e la longevità del vino. La Croatina e il Syrah subiscono un appassimento all’ombra per 60 giorni, dopo di che vengono anch’essi pigiati e, dopo una macerazione di 40 giorni, il vino viene affinato in barriques. I controlli e la cura impiegati in questa fase sono essenziali per garantire il patrimonio su cui il tempo andrà ad agire. In effetti, a seguito di varie prove, si è ottenuto che il migliore equilibrio finale è dato da un iniziale affinamento in Barriques di 12 mesi, una successiva decantazione statica in vasca d’acciaio per altri 6 mesi ed infine un riposo di 12 mesi in bottiglia.
Ideale per accompagnare piatti dal sapore deciso soprattutto a base di carni quali carni rosse, brasati e selvaggina. Grazie ai sentori di uva passita delle uve, questo vino accompa- gna anche piatti dai sapori agrodolci, anche asiatici e medio orientali e, piatti tipici della tradizio- ne. Vino da meditazione, è compagno ideale di una piacevole conversazione, e di serate davanti al caminetto.
Tipologia: Fermo Secco e vellutato
Varietà: Barbera 33%, Croatina 33%, Syrah 33%
Colore: Rosso rubino intenso tendente al granato
Profumo: Impatto olfattivo intenso, profumi speziati, caldi e di frutta matura
Sapore: Vino ben strutturato e deciso, si distingue per il gusto pieno e raffinato, al palato è ele- gante, di grande complessità, ben bilanciato, corposo e morbido con richiami di uva appassita
Alcool: 15,7%